Il punto di forza di ATLAS è sicuramente la rapidità di esecuzione di un sistema di controllo accessi dalle caratteristiche professionali.
I controller sono disponibili nei tagli da 1, 2 e 4 varchi, si alimentano in PoE oppure a 12V. In quest'ultimo caso è disponibile un armadietto metallico con alimentatore supervisionato e spazio per alloggiare una batteria di backup. ATLAS gestisce sia i lettori wiegand, sia con standard OSDP. Possono essere composti sistemi che comprendono fino a 21 controller ATLAS.
Nessun software da installare su server o computer, la gestione di ATLAS avviene attraverso un browser standard o da APP.
Una messa in servizio rapida e senza problemi futuri di carattere informatico dovuti ad aggiornamenti Windows o qualsiasi altra causa.
I ruoli utenti predefiniti soddisfano l'esigenza di rilasciare le credenziali dei gestori del sistema al cliente finale senza perdere tempo. In sisntesi l'amministratore può far tutto, il gestore del controllo accessi può anche modificare le logiche di accesso, il gestore delle credenziali può abilitare e disabilitare gli utenti e l'addetto al monitoraggio non può modificare niente. In caso di necessità possono essere creati ruoli di amministrazione a piacimento.
Atlas consente di gestire accessi con PIN, carta, carta + PIN, lettori di QR-Code e lettori UHF a lunga distanza. Il livello di identificazione richiesto su ciascun lettore può variare in funzione di fasce orarie, possono essere definiti livelli di accesso a piacimento, antipassback rigido o flessibile. L'accesso può essere anche vincolato ad una identificazione multipla (esempio 2 persone) e possiamo avere codici PIN di emergenza, di coercizione e temporanei.
E' possibile comandare il blocco e lo sblocco totale del sistema, esentando anche alcune porte da tali comandi. Inoltre possiamo gestire uno o più punti di raccolta in caso di evacuazione di emergenza e avere l'elenco delle persone che possono ancora essere rimaste dentro la struttura.
Alcuni utenti possono essere esenti dall'antipassback, così come possono comandare il relè per tempi estesi o all'eccitazione permanante (primo sblocco che decade per fascia oraria).
E' presente un editor di mappe grafiche che possono poi essere monitorate in tempo reale, così come un editor di layout delle tessere per poter essere stampate con apposita stampante termografica.
Queste ed altre caratteristiche fanno di ATLAS un sistema completo, professionale, rapido da installare e stabile nel tempo.